Regione e Agenzia Piemonte Lavoro presentano il nuovo servizio “l’Antenna AP"

Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente che coordina i Centri per l’impiego regionali, hanno presentato oggi un nuovo servizio che si occupa di Alte Professionalità e Grandi Reclutamenti, si chiama L’antenna AP e ha sede nel Centro per l'Impiego di Rivoli. 

L’Agenzia Piemonte Lavoro ha deciso di sperimentare la creazione di un’antenna per rispondere alla ricerca di alti profili da parte delle aziende che sono dislocate nel bacino di Rivoli. Inoltre con la nuova iniziativa si trasferiscono sul territorio le competenze e la metodologia del processo di ricerca e selezione del servizio Alte Professionalità in un’ottica di integrazione e potenziamento delle attività. Attualmente il servizio dislocato nella sede di APL in via Avogadro 30 a Torino, aggiunge un’antenna nella sede del Cpi di Rivoli, in via Dora Riparia 4 Cascine Vica-Rivoli. 

Nel 2016 il servizio a Torino ha dato questi risultati: oltre 100 aziende si sono rivolte agli operatori per una preselezione di profili altamente specializzati ad esempio programmatori, sistemisti, responsabili di produzione, disegnatori meccanici, ricerca e sviluppo, e sono stati preselezionati circa 800 candidati. Inoltre sono stati realizzati nell’anno 3 grandi reclutamenti per aziende di nuovo insediamento o di copertura di lavoro stagionale con circa 700 professionisti preselezionati. Un esempio significativo di grande reclutamento è stato il progetto di una azienda informatica insediata sul territorio di Settimo, che ha effettuato 150 assunzioni avvalendosi del servizio Alte professionalità per la ricerca di operatori di assistenza bancaria.

Scarica il comunicato stampa